Ri-CicloHorto: Valorizzazione degli scarti agroalimentari del comparto ortofrutticolo del Lazio
Partner:
– Sapienza Università di Roma, dip. di chimica e tecnologie del farmaco (Capofila), Luisa Mannina, Andrea Salvo, Cinzia Ingallina, Annamaria Giusti
– CNR-ISB, Anatoly Sobolev, Laura Lilla
– Università della Tuscia-DAFNE, Enio Campiglia, Alvaro Marucci
Descrizione del progetto: in questo progetto verranno proposti prototipi di biostimolanti per le colture e di integratori per la salute umana ottenuti da scarti della produzione del carciofo e del cavolfiore. Questi prodotti, scelti come casi studio, rappresentano infatti una ricchezza per il Lazio, ma i loro scarti costituiscono ancora un problema concreto e un costo in termini di smaltimento per le aziende agricole e di trasformazione. La loro trasformazione da costo a integrazione del reddito aziendale rappresenterà un indubbio beneficio per le imprese.
Finalità: l’obiettivo del progetto consiste nel proporre a realtà aziendali del settore agricolo e nutraceutico-farmaceutico presenti nel Lazio un processo innovativo per la valorizzazione dei prodotti di scarto del comparto ortofrutticolo.
Risultati: aspetto chiave delle ricadute sarà quello di definire le proprietà funzionali bioattivi dei diversi ingredienti/matrici identificati anche ricorrendo a metodologie che ricoprano il gap scientifico attualmente esistente.
Sostegno finanziario ricevuto: 149.996€
Data inizio: 15/04/2021 Data Fine: 30/04/2023
Tematica: bioeconomia, recupero scarti agroalimentari
Link: Fondi Europei, Lazio Europa
Stato: concluso