L’orto dei Semplici nel Medioevo era il luogo destinato alla coltivazione delle piante medicinali; semplici erano infatti nella terminologia medievale i principi attivi che venivano ottenuti direttamente dalla Natura.
Per ottenere i principi curativi (principi attivi) le piante venivano sottoposte a vari trattamenti nel laboratorio chiamato officina, motivo per cui le piante medicinali vengono anche chiamate piante officinali.
Il nostro Orto dei Semplici si trova presso l’Area della Ricerca di Roma 1 ed è stato impiantato grazie all’interesse di alcuni di noi per i principi curativi che si estraggono dalle piante medicinali.
L’Orto è stato creato pianta dopo pianta e aiuola dopo aiuola, ed è tuttora in evoluzione, non ha quindi una struttura che segue un particolare criterio, ma l’effetto, soprattutto in tarda primavera è gradevole ed è un punto di attrazione anche per la fauna selvatica, tra cui istrici tassi e cinghiali, la cui presenza, sebbene ogni tanto contrasti il nostro lavoro, arricchisce la biodiversità.
Non manca anche un piccolo stagno in via di realizzazione.
Vorremmo che in futuro il nostro Orto fosse al centro di scambi con altri Orti dei Semplici e di esperienze e collaborazioni sull’attività biologica dei principi curativi che estraiamo dalle piante.
Il catalogo delle piante presenti nel nostro Orto dei Semplici può essere consultato online sul portale del Progetto Biomemory su questo link