Partenariati Estesi
ONFOODS (Research and innovation network on food and nutrition Sustainability, Safety and Security – Working ON Foods), tematica PE10 “Modelli per un’alimentazione sostenibile”, coordinato dall’Università degli Studi di Parma, è finalizzato a migliorare la sostenibilità dei sistemi alimentari dalla produzione al consumo attraverso un approccio olistico in grado di preservare l’ambiente e migliorare i modelli alimentari e il benessere della popolazione, riducendo i fattori di rischio delle principali malattie e creando un sistema di sicurezza sociale più efficace, sicuro, sostenibile ed equo.
Il progetto è incentrato in ambito alimentare sotto il profilo della ricerca, della produzione e dell’innovazione e unite nel percorrere la stessa strada verso l’obiettivo comune di promuovere un nuovo modello di alimentazione sostenibile unico e distintivo. Una missione che mira a generare un impatto tangibile sul benessere e sulla salute delle comunità e a preservare il Pianeta, contribuendo all’esigenza di garantire l’accesso a una nutrizione adeguata a tutti. ISB con le sue competenze è coinvolto, all’interno del consorzio CNR, in diversi Spoke.
SPOKE 2 Smart and circular food system and distribution che ambisce da una parte a migliorare la sostenibilità del sistema alimentare con un approccio circolare e ad incrementare il valore dei sottoprodotti e degli scarti alimentari, dall’altra a sviluppare soluzioni smart e digitali per innovare il sistema di distribuzione.
SPOKE 3 Food safety of traditional and novel foods che ambisce a garantire la sicurezza alimentare di cibi tradizionali e innovativi grazie a nuovi processi produttivi e a migliorati sistemi di controllo dei prodotti alimentari.
SPOKE 4: Food quality and nutrition, che è incentrato sulle necessità e le aspettative del consumatore moderno attraverso il miglioramento della qualità di prodotti e modelli alimentari ottenuto mediante riformulazione, tecnologie innovative e sostenibili, anche nell’ottica di una nutrizione personalizzata.
SPOKE 6: Tackling malnutrition che ambisce a combattere la malnutrizione nelle categorie più vulnerabili, assicurando un’alimentazione adeguata che non aggravi queste condizioni di fragilità.
ISB grazie alle competenze multidisciplinari è presente in ONFOODS con almeno 8 sottoprogetti dove si risponde agli obiettivi di 4 diversi spoke.
Contributo finanziario ricevuto: 598.898,00
Ente erogatore: PNRR-MUR-missione 4 “Istruzione e Ricerca” componente 2 “dalla ricerca all’impresa”-investimento 1.3, Unione Europea-NextGenerationEU
Data inizio:01/11/2022 Data fine: 31/10/2025
Persone di contatto: Anatoly Sobolev (spoke 2), Aturki Zeineb e Giulio Testone (spoke 3)