Liposomi e nanoparticelle polimeriche
Le competenze in chimica dei colloidi e chimica delle macromolecole sono dedicate alla progettazione, realizzazione e applicazione di liposomi e nanoparticelle polimeriche come elementi sensoristici e sistemi di veicolazione di principi attivi, per applicazioni in campo agroalimentare e biomedico.
Nel caso dei liposomi l’attività di ricerca si articola in:
- progettazione (supportata da metodi computazionali) e sintesi di nuovi componenti lipidici;
- formulazione e caratterizzazione di liposomi;
- formulazione e caratterizzazione di sistemi “core-shell” a base lipidica
- inclusione di molecole biologicamente attive nei liposomi;
- valutazione della tossicità e dell’attività biologica;
- correlazione struttura/attività biologica.
Nel caso delle nanoparticelle polimeriche l’attività di ricerca riguarda la progettazione e sintesi di polimeri multi-responsivi allo scopo di incapsulare, veicolare e rilasciare in modo mirato molecole biologicamente attive o cromofori. Tali materiali vengono ottenuti mediante sintesi di nuovi polimeri metacrilici in grado di rispondere a stimoli esterni di tipo fisico o chimico, quali variazioni di pH o temperatura e irradiazione UV-Vis. E’ attualmente allo studio anche la derivatizzazione, con opportuni gruppi funzionali stimolo-sensibili, di polisaccaridi biodegradabili di origine naturale (es. pullulano).
Nanomateriali a base di carbonio
Studio delle interazioni elettroottiche tra nanomateriali a base di carbonio e i complessi fotosintetici in alghe e piante. Studio degli effetti indotti dai nanotubi di carbonio sulla crescita e la fisiologia di sistemi modello vegetali, con particolare attenzione ai processi fotosintetici e ai determinanti che modulano la fioritura.